• lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
Home La cultura Le serate...
PDF Stampa E-mail

Le orchidee spontanee

tra storia, mito e biologia

presentazione del dottor Antonio Scarpa 

Lo sapevate che...

OrchideaGli antichi Greci le avevano denominate "kosmosandalon" (sandalo del mondo) per la forma di alcune specie simile a quella di una  scarpetta...

Plinio il Vecchio riteneva l'orchidea un incrocio fra un coleottero ed un vegetale!

La famiglia delle Orchidee è talmente vasta che non se ne può dare una numerazione precisa.

Fin dall'antichità all'orchidea sono state attribuite virtù afrodisiache...

Questo e molto altro su questi fantastici fiori lo scoprirete

Martedì 8 Novembre alle ore 20,45

presso il Centro sociale di Via Santi 2 a Dosson

L'ingresso è libero, siete tutti invitati

Allegato
Download this file (Locandina serata orchidee.pdf)Locandina serata orchidee.pdf[Locandina serata orchidee]985 Kb
 
PDF Stampa E-mail

Cena sociale La Soldanella 2011

Sabato 26 Novembre presso la struttura del Rugby Ruggers Tarvisium a Monigo si terrà la tradizionale cena di chiusura dell'annata escursionistica, aperta ai soci, ai loro familiari e a tutti i simpatizzanti.

L'appuntamento è per le 20,00 con una cena rustica, la consueta e graditissima gara di torte caserecce, vari momenti di intrattenimento, nonchè la presentazione dell'atteso Calendario fotografico 2012.

Raccomandiamo la più ampia partecipazione perchè in questa occasione, oltre ad ascoltare la Relazione annuale del Presidente sull'andamento dell'Associazione, i soci saranno chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo che dovrà guidare il nostro gruppo per i prossimi tre anni. A tal proposito chi intende candidarsi per tale carica, lo può fare comunicandolo all'indirizzo e-mail o al recapito telefonico dell'associazione, entro Giovedì 24 Novembre.

Per l'iscrizione alla cena chiamare la Daniela al 333.4184778 entro Domenica 20 Novembre.

Mai come in questa occasione Vi attendiamo numerosi e pronti a...divertirvi!

 
PDF Stampa E-mail

La trincea del soldato - La guerra del capitano

Martedì 15 Marzo alle 20,30 in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, a Dosson presso la sala consiliare del comune, sarà presentato il libro: LA TRINCEA DEL SOLDATO - LA GUERRA DEL CAPITANO; due diari della Grande Guerra a confronto di Girolamo Giannetti e Giovanni Lovison a cura di Livio Fantina e Sergio Cavallaro, edito dall'ISTRESCO.
La serata sarà condotta dallo storico Amerigo Manesso con proiezione di foto inedite dell'epoca riguardanti le alpi centrali ed in particolare dello Stelvio, di musiche dell'epoca eseguite con la fisarmonica e letture di spezzoni dei due diari a cura di Marco Ervas. Il tutto con la collaborazione di Giancarlo De Santi.
Naturalmente la Soldanella e tutta invitata anche perché tante volte ci siamo interessati alla 1a Guerra Mondiale e spesso ripercorriamo i sentieri e i luoghi di quel tragico teatro bellico.

Allegato
Download this file (Locandina 150 anni e coro.pdf)Locandina 150 anni e coro.pdf[Locandina presentazione libro]764 Kb
 
PDF Stampa E-mail

Il cammino di Santiago

foto racconto di Sergio Cavallaro

Un trekking di 800 km tra storia,

leggende e fede cristiana

 

E' un cammino che si snoda tra montagne e colline, nelle mesetas tra Burgos e Leon fino a inoltrarsi nei boschi della Galizia per raggiungere  la tomba di S. Giacomo a Santiago de Compostela... Il culto a san Giacomo (Santiago in spagnolo) ha origini molto antiche: la tradizione ci porta negli anni 800 d. C. quando l’Eremita Pelagio raccogliendo le narrazioni di apparizioni di stelle sopra un campo di contadini della boscosa Galizia (Spagna) porta il fenomeno a conoscenza del vescovo Teodomiro. Il Vescovo fa eseguire degli scavi che portano alla luce il luogo dove fu tumulato il corpo di S. Giacomo il maggiore, fratello di Giovanni e discepolo della prima ora di Gesù. Così hanno inizio i pellegrinaggi alla tomba dell’Apostolo.

Tra i X e il XII secolo il Cammino verso il Campus stellae  (Compostela) vive i secoli d’oro percorso da nobili, poveri, ricchi e santi tra i quali il più famoso S. Francesco d’Assisi. Santi e re Cattolici ne hanno esaltato il percorso con strutture di accoglienza alberghiera - sanitaria (albergue), chiese e ponti per superare l’attraversamento dei fiumi. Nella storia recente è stata fondamentale la visita di Giovanni Paolo II il 9 novembre 1982 e dal quel momento il Camino viene frequentato in ogni stagione e mese dell’anno da un numero di pellegrini dalla crescita esponenziale fino ad arrivare ai 250.000 dello scorso anno. 

L'appuntamento è per Mercoledì 9 Marzo alle ore 20,45 presso il Centro sociale di Via Santi 2 a Dosson.

L'ingresso è libero, siete tutti invitati

 
PDF Stampa E-mail

Presentazione programma escursioni 2011

  

Giovedì 17 Febbraio

 

La Soldanella

 

presenta il 

Programma escursioni

2011

Come nostra consuetudine non ci limiteremo a  fornire un semplice elenco di appuntamenti, ma proporremo un vero e proprio viaggio virtuale nei luoghi che andremo a visitare durante l'annata escursionistica; il tutto accompagnato da musica e testi che vi condurranno direttamente "dentro" a ognuna delle escursioni proposte.

Durante la serata illustreremo anche le altre numerose novità che La Soldanella ha in serbo per i soci e i simpatizzanti, inoltre si potrà procedere all'iscrizione e al rinnovo della tessera per il 2011.

Informiamo che, per chi volesse approfittarne in questa occasione, sono ancora disponibili alcune copie del nostro magnifico Calendario 2011, e del DVD con tutte le più belle immagini del 2010, oltre naturalmente al nostro distintivo e alla nostra maglietta.

L'appuntamento è per le 21,00 presso la sala del centro sociale in via Santi 2 a Dosson di Casier.

L'ingresso è libero, siete tutti invitati.

 
PDF Stampa E-mail

Presentazione DVD foto 2010

Giovedì 16 Dicembre presentazione e proiezione del DVD che raccoglie le foto dell'intera annata escursionistica.

Durante la serata verrà presentato e si potrà acquistare anche il nostro calendario 2011, con bellissime immagini in grande formato.

L'appuntamento è per le 21,00 presso la sala di via Santi a Dosson.

Al termine consueto rinfresco con gli auguri per le imminenti festività Natalizie.

 
PDF Stampa E-mail

Cena sociale La Soldanella 2010

Sabato 27 Novembre presso la struttura del Rugby Ruggers Tarvisium a Monigo si terrà la tradizionale cena di chiusura dell'annata escursionistica, aperta ai soci, ai loro familiari e ai simpatizzanti.

L'appuntamento è per le 20,00 con una ricca cena casereccia, la consueta e graditissima gara di torte, una simpatica lotteria, e vari momenti di intrattenimento e svago per tutti i Soldanelli.

Non mancherà il momento "Ufficiale" con la Relazione annuale del Presidente sull'andamento dell'Associazione e le anticipazioni sulle future iniziative.

Mai come in questo caso è valido il motto "Vietato mancare e obbligatorio divertirsi".

 
PDF Stampa E-mail

Un Canto per Treviso

Passeggiando per la città tra immagini e voci dei poeti

Mercoledì 17 Novembre 2010, La Soldanella in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Casier, organizza una serata nella quale il poeta Emilio Gallina e il fotografo Giuseppe Frigo, presenteranno una rassegna di stupende immagini della città, molte delle quali ritraggono luoghi sconosciuti agli stessi Trevigiani, accompagnate dalla lettura di poesie dialettali e non, da parte delle lettrici Lucia Biffis ed Emilia Peatini.

Non mancate quindi all'appuntamento che si terrà alle 20,30 presso la Sala Consiliare del Municipio sito in Piazza Leonardo Da Vinci a Dosson di Casier. Ovviamente l'ingresso è libero per tutti.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 5