• lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
  • lasoldanella.org
Home
PDF Stampa E-mail

Carissime Amiche ed Amici Soldanelli,

Purtroppo il problema Virus si dimostra più serio del previsto.

Vedremo quando ed in che forma potremo riprendere le nostre escursioni, uscite di più giorni in rifugio, le ferrate, le passeggiate ecc….

Comunque restiamo fiduciosi.

Un abbraccio virtuale e tanti auguri di Buona Pasqua da parte della SOLDANELLA a tutti.


Il presidente.

 

LINO PASIN

Buona Pasqua

 
PDF Stampa E-mail

Lettera ai soci

Carissimi, spero di trovarvi tutti in buona salute, anche se stanchi di questo “anomalo” stile di vita che, con responsabilità civile, dobbiamo imporci.

Purtroppo, come era ampiamente prevedibile, nonostante le nostre speranze, dobbiamo rinunciare anche al nostro prossimo appuntamento della stagione escursionistica 2020.

In effetti, a fronte di quanto sta accadendo da noi ed al mondo intero, questa rinuncia non è che un piccolo granello di sabbia sugli ingranaggi della nostra vita quotidiana.

Per il futuro si vedrà, vivremo come tutti alla giornata.

Sperando di arrivare a tempi migliori, comunque sia vi promettiamo che continueremo a mantenere vivi i nostri contatti, almeno in questa veste virtuale e vi terremo informati sugli eventuali spostamenti o avvenimenti in divenire.

Un caro abbraccio da tutto il direttivo della Soldanella.

Il Presidente Lino Pasin

 
PDF Stampa E-mail

DOLOMITI DEL CADORE

CASERA DOANA - MONTE VERNA

DEL 16 FEBBRAIO 2020

Partecipanti:

Totali 22 di cui 16 soci.

E la nuova stagione comincia. Dopo la bellissima serata di presentazione del nuovo programma 2020, che ci ha lasciati molto soddisfatti per la nutrita partecipazione di soci e amici, è arrivato il momento di calzare gli scarponi e rimetterci sui sentieri. Domenica 16 febbraio, radunato un bel numero d’infaticabili appassionati di montagna, confidando nel bel tempo, siamo partiti. Casera Doana, in Cadore, è la nostra meta. Lasciata la statale seguiamo le indicazioni che portano verso Laggio e poi proseguiamo verso Sella Ciampigotto. Parcheggiate le macchine lungo la strada ci portiamo nella piccola piazzola all’inizio del sentiero da dove partiamo.  La temperatura non è fredda, nonostante il sole stenti a uscire completamente. Il sentiero incomincia con una breve discesa, attraversiamo il ponticello sopra il torrente che scende dal val di Roda. Davanti a noi incomincia il sentiero n. 338 che si inoltra nel Bosconegro sul versante nord del Monte Verna. La traccia risulta fino qui ben battuta, segno che la nostra meta è ambita da molti. Il paesaggio innevato fa da cornice rendendo piacevole anche la fatica. All’uscita dal bosco ci appaiono le prime meraviglie dal paesaggio, il sentiero gira verso sinistra e da qui a poco si apre su una piana innevata dove è ubicata la casera. Ci arriviamo dopo circa un’ora e mezza di cammino, una pausa è doverosa per ammirare le vette, dal Pelmo all’Antelao per giungere con lo sguardo fino alle Tre Cime. Una foto ricordo e si riparte. Incomincia ora la salita alla Forcella La Zena a quota mt. 2029, la neve è più fresca ma siamo un bel gruppo e il sentiero diventa, sotto i nostri piedi, ben battuto.  In forcella il gruppo si divide, Ermanno, con alcuni, sale sul Monte Verna, mentre Vanni con altri, rimane a godersi il bel sole che nel frattempo è uscito. La salita al Verna ha inizialmente una pendenza un po’ impegnativa, per poi proseguire sulla cresta che porta in vetta.  Ammiriamo a 360° paesaggi incantevoli. Raggruppati i Soldanelli è giunta l’ora di mangiare, e dopo un meritato ristoro, ci prepariamo al ritorno. Scendiamo per la stessa strada dell’andata passando per l’osservatorio che ci riporta nelle vicinanze della casera.  Sarà la neve che ci invita o la voglia di tornare bambini, ma non poteva mancare una battaglia sulla neve, anche questa è vita. Lasciamo Casera Doana alle spalle, imbocchiamo il sentiero che entrando nel bosco ci riporta alle auto. Termina così la prima escursione di quest’anno, ringraziamo chi ha voluto condividere con noi questa prima esperienza, GRAZIE.

Ermanno & Vanni


 
PDF Stampa E-mail

Giovedì 13 Febbraio alle ore 21,00

presso la sala del centro sociale di via Santi 2 a Dosson

presentazione dell'uscita di Domenica 16 Febbraio

Dolomiti del Cadore - Casera Doana


Proposta da: Ermanno Lorenzon e Vanni Frasson

Per info: 393.8467007

Mezzo di trasporto: Auto

Partenza: Domenica alle ore 6,30 dal parcheggio di Dosson

Rientro previsto: ore 18,00

Difficoltà: EAI - Escursionistica in ambiente innevato

Lunghezza: 9 km

Dislivello: 550 m in salita e discesa compresi i saliscendi

Quota massima: 2106 m

Tempi: 4,5 ore

Equipaggiamento: Completo da escursionismo invernale con zaino, scarponi, giacca a vento, pile, berretto, guanti, occhiali da sole, crema solare.  Ghette, ciaspe e ramponcini. Pranzo al sacco e bevande calde.

Tutte le info e i dettagli nella presentazione di Giovedì 13

Per iscriversi entro Sabato 15 Febbraio

chiamare il 333.4184778 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
PDF Stampa E-mail

Buon 2020 a tutti!

La Soldanella nel rinnovarvi gli auguri, vi ricorda che stiamo preparando la grande serata di presentazione delle nostre attività per il 2020: dal Programma escursioni alle Serate culturali e informative che vi accompagneranno per tutto il nuovo anno.

Con immagini, filmati e descrizioni vi illustreremo i Luoghi che visiteremo quest'anno, nonchè gli argomenti che affronteremo nelle Serate informative condotte dai vari esperti che abbiamo contattato per voi.

Naturalmente durante la serata potrete anche iscriversi e rinnovare la tessera per il 2020.

L'appuntamento è per Giovedì 6 Febbraio alle ore 21,00 presso la sala di Via Santi 2 a Dosson

L'ingresso è libero, siete tutti invitati e portate anche i vostri amici, si divertiranno.

 
PDF Stampa E-mail

Serata Auguri Natale 2019

Giovedì 19 Dicembre ultimo appuntamento dell'anno con La Soldanella.

Vi aspettiamo alle ore 21,00 presso la sede in via Peschiere 18 a Dosson, per ripercorrere l'anno trascorso e con succose anticipazioni del prossimo programma.

Concluderemo con il tradizionale brindisi e l'arrivederci al 2020. Non mancate!


 
PDF Stampa E-mail

Pranzo sociale La Soldanella 2019

Informiamo soci, familiari e amici de La Soldanella che Domenica 1 Dicembre si terrà il Pranzo sociale 2019 nell'inedita location della birreria Kapuziner Hof in viale Roma 10 a Colle Umberto (TV) alle ore 12,15. Il ritrovo per la partenza è per tutti presso il parcheggio delle scuole in via Fermi a Dosson alle ore 11,30.

Ricordiamo che contestualmente al pranzo è stata convocata l'Assemblea generale dei soci 2019 per cui non mancate e se volete, come da consolidata tradizione, portate un dolcetto per allietare la parte finale del pranzo.

Per iscrivervi chiamate il 333.4184778 o inviate una mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro Venerdì 29 Novembre, il costo del pranzo è di 25,00 €.

Vi aspettiamo numerosi!

 
PDF Stampa E-mail

FERRARA - CITTA' D'ARTE

DEL 17 NOVEMBRE 2019

Partecipanti:

Totali 22 di cui 15 soci.

La partenza in treno da Treviso sotto un cielo plumbeo non prometteva niente di buono, ma l'incrollabile fiducia dei Soldanelli viene premiata all'arrivo a Ferrara da un sole pallido che fa capolino fra le nuvole, poi sarà sempre meglio fino al quasi sereno della sera. La visita alla città inizia dal Castello Estense accompagnati da una guida simpatica e preparata che ci conduce alla scoperta dei luoghi più interessanti e reconditi dell'edificio medioevale, fino alle buie prigioni soterranee. Usciti all'aperto ci si immerge nelle vie e nelle piazze del centro guidati da Paola che ci illustra e ci fa visitare i principali monumenti e musei della ricca città degli Estensi. La giornata scorre veloce e la vista dei muri bugnati del bellissimo palazzo dei Diamanti è l'ultimo regalo che Ferrara ci offre prima che la sera scenda e i Soldanelli rientrino soddisfatti alla base, pensando già al prossimo obiettivo di Paola per il 2020...

Foto:


 
PDF Stampa E-mail

Giovedì 14 Novembre alle ore 21,00

presso la sala di Via Santi 2 a Dosson

presentazione dell'uscita di Domenica 17 Novembre

Ferrara - Città d'arte


Proposta da: Paola Gentile

Per info: 349.4143279

Mezzo di trasporto: Treno

Partenza: Domenica alle ore 7,00 dalla stazione FS di Treviso

Rientro previsto: ore 19,30

Difficoltà: T - Turistica

Abbigliamento a cipolla adatto alla stagione tardo autunnale e calzature comode.

Tutte le info e i dettagli nella presentazione di Giovedì 14

Per iscriversi entro le ore 12 di Sabato 16 Novembre

chiamare il 333.4184778 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
PDF Stampa E-mail

Incontri culturali con la Soldanella

Le osservazioni geologiche

Da un emozionante paesaggio,

all'emozione di un viaggio nel tempo

Relatore: Dott. Lucio D'Alberto

Martedì 29 Ottobre ore 20,45 presso la sala di Via Santi 2 a Dosson.

In allegato la dispensa con tutti i contenuti della serata.

Allegato
Download this file (LA MONTAGNA-Le osservazioni geologiche.pdf)LA MONTAGNA-Le osservazioni geologiche.pdf[Le osservazioni geologiche]4778 Kb
Download this file (Biografia Dottor Lucio D'Alberto.pdf)Biografia Dottor Lucio D'Alberto.pdf[Biografia Dott. Lucio D'Alberto]429 Kb