Le Escursioni

 Ovviamente questa è la nostra attività principale. La nostra organizzazione ha molteplici obiettivi: Rendere le escursioni interessanti, belle e appaganti ma, soprattutto, sicure.

  Ogni anno proponiamo un calendario che si sviluppa da febbraio a novembre, con una frequenza media di due uscite al mese, normalmente programmate per la domenica. Si va dalle uscite invernali con le ciaspole, alla tradizionale biciclettata, uscite di carattere turistico fino a quelle tecnicamente più impegnative, su sentieri attrezzati e vie ferrate. Sono previste alcune escursioni di 2-3 giorni, con pernottamento in rifugi.

  Ogni uscita ha uno o più referenti che hanno l’incarico di raccogliere la documentazione, provare il percorso e studiarne l’itinerario poco tempo prima. La relazione sarà raccolta e organizzata in una piccola brochure, contenente tutte le informazioni tecnico/descrittive, che sarà inviata alla mail dei soci/simpatizzanti, al gruppo WhatsApp dei “vagabondi” e pubblicata nel sito.

   Questo sistema è importante poiché illustra ai potenziali partecipanti le caratteristiche, le difficoltà del percorso e le relative informazioni tecnico/logistiche. Ognuno potrà valutare, in modo esclusivamente personale, la propria idoneità a partecipare all’escursione, secondo le proprie capacità tecniche, fisiche e mentali. Questo è un elemento che consideriamo fondamentale per la sicurezza di ognuno e del gruppo.

  Vi invitiamo a consultare il nostro regolamento interno escursioni, corredato dalla legenda delle difficoltà dei percorsi.