Le Escursioni

Ovviamente questa è l’attività principale per un Gruppo che si definisce “escursionistico”. A questo scopo abbiamo predisposto un’ organizzazione che ha molteplici obiettivi: Rendere le escursioni belle, interessanti, appaganti ma, soprattutto, sicure.

Ogni anno proponiamo un calendario che si sviluppa da febbraio a novembre, con una frequenza media di due uscite al mese, solitamente programmate per la domenica. Le proposte variano dalle uscite invernali con le ciaspole, alla tradizionale biciclettata, uscite di carattere turistico fino a quelle tecnicamente più impegnative, con percorrenza di sentieri attrezzati e vie ferrate. Nei mesi estivi sono previste alcune escursioni di 2-3 giorni, con pernottamento in rifugio.

Ogni uscita ha uno o più referenti che hanno l’incarico di valutare il percorso, studiare eventuali variazioni dell’itinerario, raccogliere la documentazione fotografica e testare l’escursione poco tempo prima. La prova è indispensabile e sarà presentata durante l’incontro solitamente il giovedì precedente l’uscita. In alternativa, la documentazione raccolta e organizzata in un volantino, contenente le informazioni essenziali e tecnico/descrittive, sarà inviata ai soci/simpatizzanti alla loro mail, al gruppo WhatsApp e pubblicata sul sito.

Questo appuntamento è estremamente importante poiché illustra ai partecipanti le caratteristiche e le difficoltà del percorso, le informazioni tecniche e logistiche, nonché ci permette di raccogliere le iscrizioni. Ognuno potrà valutare, in modo esclusivamente personale, la propria idoneità a partecipare all’escursione, valutando le proprie capacità tecniche, fisiche e mentali. Questo è un elemento che consideriamo fondamentale per la sicurezza di ognuno e del gruppo.

Vi invitiamo a consultare il nostro regolamento interno escursioni, corredato dalla legenda delle difficoltà dei percorsi.