La Cultura

Andar per monti, osservare, conoscere, comprendere, scoprire i luoghi che si attraversano e si raggiungono, rende appagante questa attività che rischia, altrimenti, di diventare una pura prestazione atletica.

La cultura rappresenta per noi l’assieme di tutte le esperienze che possiamo fare per soddisfare la nostra curiosità e la voglia di sapere. Come associazione mettiamo in atto alcune iniziative in questo senso e siamo in grado di offrire ai nostri soci e a tutta la cittadinanza molte opportunità di crescita e svago.

Oltre ad organizzare delle serate con la partecipazione di alpinisti, scrittori, poeti, naturalisti, fotografi, abbiamo una piccola biblioteca che mette a disposizione dei soci, o di chiunque voglia usufruirne, una discreta offerta di guide, libri e riviste che trattano l’argomento montagna a 360°.

Per ogni escursione forniamo ai partecipanti una brochure con la descrizione accurata del percorso, la cartina e, qualche volta, un inserto (l’abbiamo chiamato Escursionando con…La Soldanella), che di volta in volta tratta argomenti, curiosità, storie e leggende, riferiti all’area che andremo a visitare.